Obiettivi SMART: Cosa sono e come si definiscono

Obiettivi SMART: Cosa sono e come si definiscono

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In questo articolo voglio condividere con te tutto ciò che c’è da sapere sul tema degli obiettivi SMART: cosa sono, cosa significa l’acronimo e i passaggi più importanti per definirlo.

Nonostante alcuni possano dire il contrario per creare hype, è più che evidente che dietro ad un risultato o ad un prodotto di successo non c’è il caso ma un importante studio che ha messo in evidenza gli obiettivi da raggiungere.

I team di lavoro che riescono a definire i propri obiettivi non solo riescono a raggiungerli con più facilità, ma lo fanno anche in modo più veloce; questa tipologia di approccio viene utilizzata in diversi ambiti: nella ricerca medica e scientifica, nello sviluppo di nuovi prodotti, nella creazione di innovazioni tecnologiche ma anche nelle startup che desiderano ottenere risultati importanti.

Definire gli obiettivi può aiutarti a partire con il piede giusto ma anche a tenere un focus chiaro su quali sono i tuoi traguardi a breve e lungo termine.

Cos’è un obiettivo SMART?

Gli obiettivi SMART nel marketing rappresentano un framework utilizzato per definire obiettivi che siano specifici, misurabili, raggiungibili, pertinenti e temporalmente definiti. Questo approccio aiuta le aziende a creare propositi chiari e concreti che possano essere raggiunti in modo efficace e che generino un impatto positivo sulle attività di marketing.

L'utilizzo degli obiettivi SMART aiuta le aziende a concentrarsi su obiettivi chiari e misurabili, a monitorare il loro progresso e a valutare il loro impatto sulle attività di marketing; quindi le aiuta ad adattare le loro strategie in modo più efficace e di raggiungere i loro traguardi in modo più efficiente.

Gli obiettivi SMART sono traguardi ben definiti che aiutano a raggiungere un risultato specifico in un determinato periodo di tempo. Al contrario, quelli non SMART sono generali e vaghi, senza una chiara definizione di ciò che si vuole raggiungere, come e quando.

I primi sono misurabili, cioè possono essere quantificati e monitorati nel tempo. Ad esempio, "fare esercizio fisico almeno 3 volte alla settimana" è un obiettivo SMART perché può essere facilmente misurato e monitorato. Al contrario, "voler vivere in modo più sano" non è SMART perché non può essere facilmente misurato o monitorato.

Gli SMART Goal (è così che si chiamano in inglese) sono realistici, cioè basati sulla realtà e sulle risorse disponibili, mentre gli obiettivi non SMART possono essere irrealistici o troppo ambiziosi.

Ad esempio, "limitare l'uso dei social per scopi personali a soli 30 minuti" è un obiettivo SMART perché è realistico e fattibile; al contrario, "voler avere più tempo per sé" non lo è perché potrebbe essere irrealistico o troppo ambizioso ma soprattutto non ha ben chiare le modalità con cui raggiungere lo scopo.

Cosa significano le lettere che compongono l'acronimo SMART?

Come anticipato, l'obiettivo SMART è un concetto ampiamente utilizzato in molti settori, non solo nel marketing. Si tratta di un acronimo che rappresenta cinque criteri fondamentali per la definizione di un obiettivo: Specific, Measurable, Attainable, Relevant, e Timely.

Specific (Specifico)

"Specifico" significa che l'obiettivo deve essere chiaro e definito in modo preciso, in modo che tutti i membri del team sappiano esattamente cosa si sta cercando di raggiungere. Un obiettivo specifico dovrebbe rispondere alle domande chi, cosa, dove, quando e perché; per esempio, potremmo prendere in considerazione come obiettivo specifico quello di incrementare i lead del 15%.

Measurable (Misurabile)

"Misurabile" significa che l'obiettivo deve essere quantificabile in modo da poter essere valutato e monitorato; pertanto deve includere un indicatore di successo misurabile, come ad esempio un numero, una percentuale o una valutazione qualitativa.

Attainable (Raggiungibile)

"Raggiungibile" significa che l'obiettivo deve essere realistico e fattibile, quindi deve tener conto delle risorse disponibili, delle competenze del team e delle limitazioni esterne.

Relevant (Rilevante)

"Rilevante" significa che l'obiettivo deve essere pertinente e allineato agli obiettivi generali dell'azienda, perciò deve essere rilevante per il successo dell'azienda e contribuire al raggiungimento degli obiettivi a lungo termine.

Timely (Con Scadenza)

“Timely” significa che l'obiettivo deve essere definito in termini di tempo, con una data di scadenza specifica; quindi dovrà essere raggiunto entro un determinato periodo di tempo, in modo da poter essere valutato e monitorato.

Come monitorare gli obiettivi SMART?

Nel mondo degli affari, raggiungere gli obiettivi è un elemento fondamentale del successo; non è solo vero per le grandi aziende che hanno obiettivi dettagliati e pianificazioni, ma anche per le startup o per i freelance che desiderano raggiungere le loro ambizioni.

Una volta che ti sono chiari quali sono i tuoi “smart goal”, è importante non rimanere fermi, ma piuttosto monitorare costantemente il progresso e apportare eventuali modifiche qualora fosse necessario. Come puoi monitorare gli obiettivi SMART? Ecco alcuni esempi concreti.

Numero di visite al sito

Il numero di visite al sito web è un'importante metrica sia per monitorare il successo degli obiettivi SMART, sia per i risultati di una strategia SEO. Se l'obiettivo è quello di aumentare la visibilità del sito web, allora il numero di visite è un'importante metrica da tenere d'occhio. Per monitorarle, è possibile utilizzare strumenti di analisi come Google Analytics; questo strumento gratuito fornisce informazioni dettagliate sulle visite al sito, tra cui il numero di visitatori, il tempo medio trascorso sul sito e le pagine visitate. Utilizzando queste informazioni, è possibile identificare quali pagine del sito web sono più popolari e quali possono essere migliorate per aumentare il traffico.

Incremento dei Lead

L'incremento dei lead è un altro importante valore che deve essere monitorato per garantire il successo. Se l’aspirazione è quella di aumentare il numero di lead generati dal sito web, allora è importante monitorare il tasso di conversione dei visitatori del sito. Per monitorarli, è possibile utilizzare strumenti come Google Analytics o piattaforme di marketing automation. Questi tool ti aiutano a tracciare il numero di lead generati dal sito web e di identificare le fonti di traffico che generano il maggior numero di risultati. Servendosi queste informazioni, è possibile ottimizzare le attività di marketing per aumentare il numero di lead generati dal sito web.

Nuovi clienti

Il numero di nuovi clienti è sicuramente una delle metriche di successo più popolari. Se l'obiettivo è quello di aumentare il numero di nuovi clienti, allora è importante monitorare il tasso di conversione dei lead in clienti effettivi. Per monitorare questo dato, è possibile utilizzare un sistema di gestione dei clienti (CRM) che permettono di tracciare e di identificare le fonti di lead che generano il maggior numero di clienti. Utilizzando queste informazioni, è possibile ottimizzare le attività di marketing per aumentare il numero di nuovi clienti acquisiti.

Incremento delle vendite

L'incremento delle vendite è l'obiettivo SMART finale che deve essere monitorato per garantire il successo. Se l'obiettivo è quello di aumentare le vendite, allora è importante monitorare il tasso di conversione dei clienti in vendite effettive. Per misurarlo, è possibile utilizzare un sistema di gestione delle vendite come HubSpot che ti aiutano a tracciare il numero di vendite effettuate e di identificare i clienti che generano il maggior numero di vendite.

Conclusioni

Gli obiettivi SMART sono una metodologia di pianificazione delle attività aziendali molto diffusa negli ultimi anni che consente alle aziende e ai professionisti di fissare obiettivi concreti, sostenibili e fattibili nel corso del tempo.

L'ambito del digital marketing è particolarmente dinamico e in continua evoluzione, per questo le aziende devono avere una grande capacità di adattamento e flessibilità.

Gli obiettivi SMART consentono di definire degli obiettivi precisi, irrobustiti da specifiche chiare e misurabili. Grazie a questo strumento, le attività possono ragionare su dati concreti e pianificare in modo concreto la gestione del proprio business digitale.

Ricapitolando, il primo vantaggio è quello di sviluppare una visione a lungo termine, aiutandoti ad identificare obiettivi a breve e a lungo termine, con una pianificazione dettagliata sulle tempistiche e sui risultati attesi.

Poi potrai tenere sotto controllo ogni investimento: grazie alla misurabilità, hai la possibilità di analizzare in modo preciso l'impatto e il ritorno di una attività di digital marketing. Una buona pianificazione consente al business di avere una visione chiara degli obiettivi e, in questo modo, di organizzarsi in modo migliore, utilizzando i mezzi a propria disposizione con strategie di marketing digitali più efficaci.

Ora che hai capito quanto sia importante pianificare i tuoi goal non ti resta che fare un passo in più: scoprire come l'Inbound Marketing può trasformare il tuo business! e scoprire come posso aiutarti a conquistare i tuoi potenziali clienti in modo efficace e coinvolgente; non perdere l'opportunità di aumentare la tua visibilità online e migliorare il tuo ROI.

Agostino Moio

Consulente di Digital Marketing, specializzato in attività di Inbound Marketing, SEO e Google ADS.

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