Cos’è una Pillar Page e come influisce sulla SEO

Cos’è una Pillar Page e come influisce sulla SEO

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Hai presente quando navigando online stai cercando una informazione precisa, ti trovi a leggere dei veri e propri manuali completi? Quelle sono le “Pillar Page”: guide approfondite su un determinato argomento che spesso vengono utilizzate per fare link building interno e migliorare il posizionamento di un determinato contenuto.

La pagina web che fornisce informazioni dettagliate e complete su un argomento specifico, utilizzando una struttura gerarchica che la organizza in sotto-sezioni tematiche correlate; questa tecnica di content marketing è importante perché consente ai siti web di fornire informazioni approfondite e di alta qualità ai visitatori, migliorando l'esperienza utente e aumentando la fiducia del pubblico nei confronti del marchio.

Ma non solo; le Pillar Page sono anche un alleato prezioso nella strategia SEO: inserendo la keyword principale e organizzando il contenuto in modo gerarchico, i motori di ricerca possono identificare più facilmente il tema principale della pagina e classificarla di conseguenza nei risultati di ricerca. 

Se anche tu operi in un mercato particolarmente competitivo, devi sapere che questa è un’arma che può fare la differenza nel raggiungere i primi posti sui motori di ricerca. Vuoi sapere come costruirne una? Quali sono i benefici e altre curiosità? Continua a leggere questo pezzo.

Che cos’è una Pillar Page?

Le Pillar Page sono pagine web che fungono da pilastro (pillar, in inglese) per l'intera architettura del tuo sito web; questo tipo di contenuto è importante perché si concentra su un argomento principale e offre un'ampia panoramica su tutto ciò che lo riguarda.

Immagina di avere un sito web che parla di viaggi, e di avere una Pillar Page sulla Toscana: si può considerare la “pagina madre” per tutto ciò che riguarda la regione raccontando storia, cultura, gastronomia, luoghi da visitare, attività da fare, e così via.

Servirà da punto di riferimento per tutte le altre pagine del tuo sito che parlano del medesimo argomento; continuando con l’esempio precedente potrebbe essere collegata a un post dedicato ai migliori ristoranti della Toscana o sui borghi più belli da visitare.

Perché le Pillar Page sono importanti per la SEO

Ma perché le Pillar Page sono così importanti? Perché aiutano i motori di ricerca a capire di cosa parla il tuo sito web, e a posizionarti meglio nei risultati di ricerca; sono soprattutto utili per gli utenti, che possono trovare tutto ciò che cercano su un determinato argomento in un unico posto, senza dover navigare in modo confusionario tra molte pagine.

Tende a migliorare l’autorità del tuo sito

Sono spesso strutturate in modo gerarchico, con una pagina principale (la "pillar page") che contiene una panoramica generale sull'argomento e collegamenti a sotto-sezioni più specifiche (le "cluster page") che approfondiscono ulteriormente l'argomento, possono migliorare l'autorità del tuo sito perché:

  • Incrementano il tempo di permanenza degli utenti sul tuo sito. Essendo pagine di contenuto dettagliato, le pillar page incoraggiano gli utenti a rimanere sul tuo sito per leggere tutto il contenuto e approfondire l'argomento. 
  • Migliorano l'esperienza dell'utente. Fornendo un contenuto completo e ben strutturato su un argomento specifico, le pillar page migliorano l'esperienza dell'utente e aumentano la probabilità che gli utenti ritornino sul tuo sito in cerca di ulteriori informazioni. Questo può aumentare la fiducia degli utenti nel tuo sito, che è un fattore importante per l'E-E-A-T.

Aiuta a ottenere backlink

Le "pillar page" sono utili per la tua strategia di link building perché offrono una risorsa utile e approfondita su un argomento di interesse per il tuo pubblico, aumentando così la probabilità che altri siti web includano un link a questa pagina nella loro sezione di risorse o in un articolo pertinente.

Fornendo una guida completa, potrai ottenere più facilmente un link gratuito per la link building, così da migliorare l’autorità del tuo sito web e stringere collaborazioni proficue ed importanti con altri siti. 

Migliora l’internal link tra i contenuti

La creazione di una "pillar page" e di una serie di pagine interne correlate può aiutare a migliorare i collegamenti interni del tuo sito web, cioè la creazione di collegamenti tra le diverse pagine del sito web.

La link building interna è importante per diversi motivi:

  • Aiuta gli utenti a navigare più facilmente nel tuo sito web, creando una struttura di navigazione chiara e intuitiva. 
  • Aiuta i motori di ricerca a comprendere meglio l'architettura del tuo sito web, aumentando così la sua visibilità nei risultati di ricerca.

Tende a migliorare l’autorità del tuo sito

La creazione di una pillar page è un passo importante per migliorare l'autorità del tuo sito; sono progettate per essere pagine di riferimento autorevoli e complete sull'argomento specifico, includono link interni a pagine di cluster correlate, che a loro volta offrono ulteriori approfondimenti sull'argomento.

Sicuramente questo tipo di strategia di content marketing può aiutarti a guadagnare autorità ma è fondamentale che le informazioni siano dettagliate e precise, trattando tutto ciò che c’è da sapere. Per potersi ben posizionare è anche necessario seguire le regole per l’ottimizzazione dei motori di ricerca, evitare il keyword stuffing e la cannibalizzazione dei topic. 

Un suggerimento in più che voglio darti è di non abbandonare la tua pillar una volta conclusa: monitorala, tieniti aggiornato sulle novità e aggiorna le informazioni rilevanti quando necessario. 

Come creare una Pillar Page

Creare una "pillar page" è una strategia efficace di content marketing che consiste nell'utilizzare una pagina del tuo sito web come hub centrale per un determinato argomento o tema… ma come si fa? Ti svelo step by step cosa devi fare per riuscire ad ottenere la tua pillar page ben posizionata sui motori di ricerca. 

Esempio di struttura di una Pillare page ed i suoi topic cluster

Identifica il Topic Cluster

Per creare una pillar page efficace, il primo passo è identificare il Topic Cluster, ovvero un gruppo di argomenti correlati che saranno discussi sulla pagina. Il Topic Cluster dovrebbe essere scelto in base alla rilevanza per il pubblico di destinazione e alla pertinenza per l'attività che vuole creare la pillar page;

ecco perché il content marketing diventa un fattore cruciale: una volta identificato la lista degli argomenti, sarà necessario sviluppare contenuti di alta qualità e pertinenti per ogni topic che verrà trattato nella guida.

Un'altra considerazione importante da tenere a mente durante la sua creazione è la buyer persona che rappresenta un ipotetico cliente a cui ci si rivolge. Conoscerla ti aiuterà a sviluppare contenuti mirati che rispondano alle esigenze e ai desideri del pubblico di destinazione, aumentando l'efficacia della pillar page.

Effettua la ricerca delle keywords e identifica gli argomenti correlati

Il secondo step è legato alla SEO e alla ricerca di parole chiave a coda lunga o corta da utilizzare in base ai volumi di ricerca e ai topic trattati. Identificando quelle giuste, puoi scoprire gli argomenti correlati che devono essere inclusi nella tua pillar page. Utilizza uno strumento per la ricerca delle parole chiave, come Google Keyword Planner, SEOZoom SEMrush, per identificare le keyword più rilevanti ma cerca anche di vedere quali utilizzano i tuoi concorrenti per i loro contenuti.

Crea la struttura del contenuto

La creazione di uno scheletro per una pillar page identificando gli h2, h3 e h4 è uno dei passaggi più importanti perché ti aiuta a organizzare e strutturare il contenuto in modo chiaro e logico per il tuo pubblico di destinazione. In questo modo, la tua pillar page sarà più facile da navigare e comprendere, rendendo l'esperienza dell'utente più piacevole e soddisfacente.

Gli heading tag sono importanti per l'ottimizzazione SEO: i motori di ricerca li utilizzano per comprendere la struttura e l'importanza dei vari argomenti nella tua pagina; se li utilizzerai in modo appropriato potrai migliorare la visibilità della tua pagina nei motori di ricerca, aumentando il traffico organico al tuo sito.

Per creare la struttura della tua pillar page, puoi basarti sulle parole chiave e gli argomenti correlati identificati nella fase di ricerca delle parole chiave. Ad esempio, puoi utilizzare gli heading tag per organizzare la tua pagina in sezioni correlate all'argomento principale della tua pillar page e ai sottoargomenti che vuoi trattare.

Marcia in più di questo passaggio, potrai avere una pianificazione efficace del tuo PED, evitando che gli argomenti siano doppi e quindi non andando incontro alla cannibalizzazione che potrebbe penalizzarti in modo importante.

Esempi di Pillar Page

Alcune delle migliori pillar page possono essere identificate dall'URL della pagina stessa, dal numero di link ad altre pagine sullo stesso sito e dalla profondità delle risorse che offre. Ecco alcuni ottimi esempi di pillar:

1. La guida di Hubspot sulle strategie di marketing

HubSpot, il fondatore dell'Inbound marketing ha creato "The Ultimate Guide to Marketing Strategies & How to Improve Your Digital Presence" per aiutare i lettori a settare al meglio la propria strategia di marketing.

Potresti pensare che questo sia un semplice articolo di blog poiché contiene troppi link esterni. Tuttavia, la guida è una vera e propria pillar perché si collega ad altre pagine del sito di HubSpot, come gli articoli che hanno creato sul digital marketing.

2. La mia guida alla SEO per chi inizia

La mia "Guida guida alla SEO per chi inizia" spiega come funziona l'ottimizzazione per i motori di ricerca e cosa possono fare i marketer per aumentare la visibilità e il traffico.

Le caratteristiche di questa pillar:

  • L'introduzione spiega come utilizzare la guida e a chi è destinata.
  • L'indice dei contenuti consente ai lettori di passare tra una sezione e l'altra.
  • Ogni capitolo è esaustivo e formattato per una lettura agevole.
  • I lettori troveranno dei link a risorse aggiuntive all'interno di ciascuna sezione.
  • Inoltre, mette in evidenza risorse correlate per aiutare i visitatori a comprendere meglio un termine specifico.

3. La guida di Shopify su come vendere su Amazon

Se stai cercando di vendere su Amazon, la pillar page "Come vendere su Amazon: la guida definitiva (2022)" di Shopify conta quasi 3800 parole e 37 link per guidarti nella giusta direzione.

Conclusioni

La realizzazione di un pillar rappresenta un elemento fondamentale all'interno di una strategia di inbound marketing perché ti aiuta nel creare contenuti di alta qualità e di valore per gli utenti; grazie alla sua struttura organizzativa e alla sua capacità di interconnessione con altre pagine del sito, fa aumentare l'autorevolezza dell'azienda, genera traffico organico e migliora il posizionamento sui motori di ricerca.

Ma non solo: rappresenta anche una valida strategia per la fidelizzazione dei clienti e per l'acquisizione di nuovi potenziali clienti, poiché consente di fornire loro informazioni dettagliate e approfondite su un determinato argomento. 

Agostino Moio

Consulente di Digital Marketing, specializzato in attività di Inbound Marketing, SEO e Google ADS.

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